Quali sono i rischi per la salute respiratoria durante la saldatura di acciaio INOX?
Abbiamo già parlato dell’importanza di considerare la protezione delle vie respiratorie durante i processi di saldatura nell’articolo dedicato. Questa volta ci concentriamo in particolare nella saldatura dell’acciaio INOX. L’esposizione ai fumi di saldatura per questo tipo di materiale sono altamente dannosi per l’organismo umano. Le conseguenze più comuni sono irritazione, ulcerazioni del naso, asma, eruzioni cutanee. I casi più gravi riportano l’insorgenza di cancro polmonare, dei seni nasali e del naso. Tra le componenti chimiche responsabili di queste conseguenze, quello più pericolo è sicuramente il cromo esavalente o Cr(VI).Cos’è il cromo esavalente?
Il cromo è un elemento abbondantemente presente in natura e di norma non tossico. Il cromo esavalente è un composto chimico stabile di origine industriale che , assieme a nickel e manganese, contribuisce alle caratteristiche di robustezza e durabilità dell’acciaio. Tali proprietà lo rendono fortemente aggressivo nei confronti dei sistemi biologici.
Perchè è pericoloso per il saldatore?
L’arco elettrico genera un calore intenso superiore ai 2500 C°, vaporizzando una frazione dei metalli contenuti nel consumabile e nel bagno di fusione. Questo vapore metallico si raffredda appena uscito dall’arco elettrico, condensandosi e ossidandosi nei fumi di saldatura. Questo processo crea il particolato, facilmente inalabile, che può penetrare all’interno dei polmoni e con il tempo anche nel sangue.
Come ridurre i rischi?
E’ possibile ridurre i rischi per la salute respiratoria più o meno considerevolmente attraverso l’utilizzo di protezioni respiratorie (DPI), la depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro e l’impiego di consumabili meno tossici nella saldatura.
SAF-FRO SKYNOX
La gamma SKYNOX di SAF-FRO comprende elettrodi rivestiti e fili animati a bassa concentrazione di cromo esavalente Cr(VI).
Si tratta di materiali di consumo che, oltre alle caratteristiche di ridotta tossicità, offrono anche ulteriori vantaggi.
Gli elettrodi SKYNOX, composti da un doppio rivestimento, aumentano la qualità della saldatura grazie alla bassa porosità, un migliore aspetto del cordone, minor surriscaldamento e riduzione degli sprechi.
I fili animati SKYNOX garantiscono una eccellente stabilità dell’arco, migliori caratteristiche meccaniche, riduzione dei costi, ottimo aspetto del cordone ed eccellente rimozione della scoria.
La caratteristica principale di questa gamma, comunque, è sicuramente la riduzione dei fumi di saldatura (fino a -40%) e del loro contenuto di cromo esavalente (fino a -60%). Tali valori sono certificati secondo le seguenti normative:
- UNI EN ISO 15011-4 – Salute e sicurezza nella saldatura e nelle tecniche affini – Metodo di laboratorio per il campionamento di fumi e gas.
- BS ISO 16740 – Determinazione del cromo esavalente nel particolato disperso nell’aria.